TORACE PIATTO NEL GATTO FCK

TORACE PIATTO NEL GATTO FCK

TORACE PIATTO NEL GATTO FCK

Questa è un altra malformazione con la quale può nascere un cucciolino, ve ne accorgete perchè prendendo il micio e tenendolo a pancia in su, non presenta un torace bello rotondo ma schiacciato.

Purtroppo non c’è niente da fare. Perchè crescendo il micio i polmoni non trovano lo spazio sufficiente per crescere. Se è lieve ci sono possibilità che il micino sopravviva lo stesso.

Sebbene il termine ‘Pectus Excavatum’ venga talvolta utilizzato per indicare la FCK, esso non è affatto accurato. Pectus excavatum si riferisce alla crescita dello sterno (dorso) verso l’interno, nella direzione del corpo: anche alcuni FKC hanno un pectus excavatum ma molti no e un torace piatto non è la stessa cosa di uno sterno rientrato. Sono molto grata ad un allevatore che leggendo questa pagina, ha scelto di inviarmi queste radiografie di un pectus excavatum:

In un caso di FCK, la parte inferiore della gabbia toracica si appiattisce e a volte rientra verso l’interno. Sono dell’opinione che molti casi di FCK non vengano nemmeno diagnosticati: quando la condizione è molto lieve, il cucciolo non mostra segni di sofferenza o debolezza e può crescere normalmente. La gabbia toracica si sistemerà da sola col tempo. Una situazione di FCK lieve probabilmente non richiede alcun intervento, sebbene fornire vitamine e – se il cucciolo appartiene ad una cucciolata numerosa – con latte aggiuntivo, è altamente consigliabile per prevenire il peggioramento delle condizioni.
Nei casi estremi, il cucciolo inizia a respirare affannosamente e muore se lasciato a se stesso. A volte la rientranza non provoca difficoltà respiratorie e il cucciolo riesce a sopravvivere. Tuttavia, una volta che la gabbia toracica rientra, c’è il pericolo di danneggiare i polmoni e alcuni cuccioli che a prima vista sembrano essere sani, nonostante tutto muoiono e l’autopsia mostra del tessuto polmonare anormale. I due diagrammi sotto sono stati prodotti da uno studio veterinario commissionato dal Burmese Cat Club (dettagli in seguito).

In termini di torace piatto nella FCK, i muscoli tra le costole (i muscoli intercostali) e i muscoli del diaframma non si contraggono e rilassano correttamente, così che l’intero volume della cavità toracica diventa più piccola e i polmoni non espirano ed inspirano propriamente. La quantità di ossigeno disponibile ai muscoli si riduce e il cucciolo tenta di conquistarsi più ossigeno respirando più velocemente – ossia sembra annaspare.

Presumo sia una causa genetica, perchè avevo fatto accoppiare due gatte diverse con lo stesso maschio e in entrambe le cucciolate ho riscontrato qualche cucciolo col problema.

Meglio togliere il gatto dalla riproduzione.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.